1.Introduzione:
Le presenti condizioni generali di vendita, di seguito "Condizioni Generali", disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati
sul sito Giocattoli Lo Bracco di Lo Bracco Federico raggiungibile al seguente indirizzo internet
https://www.lobraccogiocattoli.it di seguito denominato "Negozio Online".
Il negoziante è il proprietario e responsabile del negozio online riconosciuto con i seguenti dati: Giocattoli Lo Bracco di Lo
Bracco Federico - Via del Lanico, 121 - 25053 Malegno BS - P.I:02365810981 definito di seguito "Negoziante".
L'acquirente che si registra con i propri dati personali e/o aziendali presso il negozio online ed effettua l'acquisto di uno o più
prodotti è definito di seguito "Cliente". Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il negozio online e secondo le
procedure ivi indicate, tra il Negoziante e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Tutti i prezzi pubblicati si
intendono IVA inclusa, come comunque meglio specificato all'interno del negozio online.
La consegna della merce acquistata avverrà a mezzo posta o a mezzo corriere, secondo le modalità indicate dal Negoziante e scelta
dal Cliente, come meglio specificato nel successivo punto 6.
2.Accettazione delle condizioni di vendita
Il contratto stipulato tra il Negoziante e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da
parte del Negoziante, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita,
se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente
dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le
Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che
acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online,
provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali nel rispetto di quanto
previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento
danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose,
provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3.Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel Negozio Online al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo
internet sopra specificato, così come descritti nelle relative schede informative. Il Negoziante, si riserva il diritto di modificare le
informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda
descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni
e/o prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale
informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata
dal Negoziante mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio
di conferma riporterà data e ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione
con il Negoziante. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare
tempestivamente eventuali correzioni. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all'apposita pagina
nell'area web a lui dedicata. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il Negoziante si impegna ad una tempestiva
comunicazione al Cliente tramite mezzo di comunicazione a lui più idoneo. Il Negoziante si riserva il diritto di modificare i prezzi
in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel Negozio Online sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento
dell'ordine.
La disponibilità della merce è garantita dal sistema informativo EraShop utilizzato dal cliente. La giacenza è certa, tuttavia
l'acquisto in contemporanea da parte di più utenti potrebbe azzerare la disponibilità di un prodotto visualizzato come disponibile.
Comunque sia in caso di mancata disponibilità della merce l'acquisto non potrà essere completato poiché il sistema elettronico
avviserà l'utente in tempo reale.
4.Modalità di pagamento
Il pagamento della merce/servizio potrà essere effettuata nei modi sotto indicati; in ogni caso il Negoziante ha la facoltà di
attivare/disattivare le varie forme di pagamento in ogni momento all'interno del proprio negozio online.
Contrassegno:in caso di pagamento tramite contrassegno il Cliente pagherà la somma dovuta in contanti o assegno circolare
direttamente al Corriere.
Bonifico bancario anticipato: in caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avviene solo
all'atto dell'effettivo accredito sul c/c del Negoziante, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione
dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare
l'identificativo dell'ordine (anno, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nella e-mail di conferma d'ordine.
PayPal/ Carta di Credito: n.b. Per il pagamento PayPal è necessario essere in possesso di una carta di credito o di un'account
PayPal. Per dettagli consultare il sito
www.PayPal.it Incaso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione
dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto
PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di
mancata accettazione del Negoziante, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. L'annullamento dell'ordine è possibile
fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area
web dedicata e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine in lavorazione". Richiesto l'annullamento della transazione, in
nessun caso il Negoziante può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato
svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto il Negoziante è in grado di
conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano
intercettati. Nessun archivio informatico del Negoziante contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto
PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.
5.Sicurezza delle transazioni
Le transazioni on-line con PayPal vengono effettuate direttamente sul sito PayPal, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di
protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata
per evitare l'intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Il Negoziante non viene a conoscenza dei dati delle
Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.
6.Modalità e spese di consegna
Costi di spedizione standard in Italia: 5.90 euro
Spedizione gratuita per ordini superiori a: 79.90 euro
Il Negoziante può accettare ordini solo con consegna nei territori degli Stati con cui ha effettuato un accordo con il corriere per la
spedizione dei prodotti. Il Negoziante non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di
domiciliazione. Per ogni ordine effettuato nel Negozio Online, il Negoziante emette relativo scontrino fiscale. Per l'emissione della
fattura (da richiedersi al momento dell'ordine), fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna
variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le spese di spedizione, se non diversamente specificato, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento
dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto
dell'ordine.
Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta al Negoziante, salvo le spese previste per il pagamento a mezzo contrassegno e
quelle dovute al Corriere per la consegna oltre il piano strada e per pesi oltre i 30kg
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse. I tempi di
consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell'apposita tabella alla voce "tempi di consegna
indicativi"; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità
in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle
ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Nessuna responsabilità può essere imputata al Negoziante in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce
ordinata. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata
corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la
consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni
mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel
caso specifico di pacco danneggiato scrivere "Ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato" o seguire la procedura
indicata con l'incaricato rappresentativo del corriere (l'operatore). E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia
presso il Negoziante, compilando quanto presente sotto il bottone nell'area "Stato ordini". Una volta firmato il documento
del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in
presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie
occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è
esplicitato sul documento accompagnatorio. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso il Negoziante,
compilando quanto presente sotto il bottone nell'area "Stato ordini". Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà
presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
7.Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del
prodotto al corriere. Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento
entro le ore 11.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere/Ufficio Postale il pomeriggio stesso. Tempi di consegna
dell'ordine; con "tempi di consegna dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla consegna al corriere alla
ricezione del cliente dell'ordine effettuato. Questa tempistica può variare a seconda della scelta effettuata al momento dell'ordine
dal Cliente.
8.Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce
per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine al
Negoziante un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna
penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare lettera raccomandata
con avviso di ricevimento entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce (secondo le modalità indicate nell'art. 52
del D.L. vo 206/2005).
Ai sensi del secondo periodo del primo comma dell'art. 56 del DLgs 205/2006, il cliente accetta fin da ora che il rimborso di
quanto speso avverrà a mezzo bonifico bancario sul conto corrente a lui intestato: per tali motivi, la comunicazione del recesso
conterrà le coordinate bancarie per l'accredito.
Il rimborso delle somme versate verrà effettuato dal Negoziante senza ritardo e, comunque, entro 14 giorni in cui ha ricevuto la
comunicazione di recesso.
La raccomandata dovrà essere spedita ai dati del Negoziante specificati nella voce "introduzione'". Ricevuta la raccomandata, il
Negoziante invierà via e-mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che
dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire al Negoziante entro
14 giorni lavorativi [dall'autorizzazione] dalla ricezione della comunicazione contente il numero di autorizzazione di cui sopra.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; il diritto si applica al prodotto acquistato
nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi
imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione
originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA
(codice di autorizzazione al rientro) rilasciato dal Negoziante; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri
adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato
custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati
che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita
del Negoziante; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non
verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando
la richiesta di recesso;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Negoziante darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5
giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei
confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a
disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Non si risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Il
Negoziante provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso,
tramite Bonifico Bancario. Il Cliente dovrà quindi fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il
rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Il Cliente decade dal diritto di recesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo
contenuto), nei casi in cui il Negoziante accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto;
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità; Le spese ed i rischi del
trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o
privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dal Negoziante e verrà restituita al mittente con aggravio di spese
di trasporto.
Il diritto di recesso è escluso in tutti i casi previsti dall'art. 59 del DLgs 205/2006.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Negoziante provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo
stesso le spese di spedizione.
Come previsto dal DLgs 205/2006, il diritto di recesso non si applica peri contratti aventi ad oggetto merce il cui prezzo sia
inferiore agli EUR 50,00.
9.Garanzie
Tutti i prodotti commercializzati dal Negoziante sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24
mesi peri difetti di conformità, ai sensi del DLgs 205/2006.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. La
garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della
confezione del prodotto.
(Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia
convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza
Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Negoziante).
La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs 205/2006 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso
sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria
attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).
Il Cliente deve denunciare i vizi entro 2 mesi dalla scoperta, pena decadenza dalla garanzia.
Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione il Negoziante, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o
sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro
di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6
mesi dal momento del rilascio.
In qualsiasi caso nessun tipo di danno può essere richiesto al Negoziante per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o
sostituzioni di prodotti in garanzia. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà
essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale
documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda,
quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente
sulla confezione originale del prodotto.
Rimane, in ogni caso, valida la garanzia convenzionale ulteriore rilasciata espressamente dal Negoziante.
10.Privacy
Si veda modulo Cookie e Privacy
11.Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto al Negoziante con riferimento ai dati indicati nella Introduzione.
12.Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Negoziante s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di
controversie civili relative alla conclusione, adempimento, validità, efficacia, interpretazione esecuzione e risoluzione del presente
contratto di vendita a distanza, è competente il Giudice del luogo di residenza del Cliente se consumatore, del Negoziante se non
consumatore.
Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti clausole, si considerano applicabili le disposizioni contenute nel Codice
del Consumo (DLgs 205/2006) e del codice civile.
13.Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dal Negoziante senza preavviso alcuno e avranno
validità dalla data di pubblicazione nel negozio online.
Si accettano espressamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., i seguenti punti: ( 2 Condizioni di vendita, 3 Acquisto, 4 Modalità
di pagamento , 6 e 7 Consegna, 8 Diritto di recesso, 9 Garanzia , 10 Privacy, 12 Foro concordato e legge applicabile, 13 Modifica
della condizioni).